Biblioteca Comunale

di Cetona


  La Biblioteca Comunale di Cetona è ubicata nel centro storico, al primo piano di Palazzo Minutelli (Via Roma 41), ossia il palazzo del Comune. Essa comprende cinque ampie sale tra loro comunicanti, suddivise in una Sezione Ragazzi, un Fondo Antico, un fondo Corrente e due fondi specializzati (fondo Coppa e fondo Villari) in materie storiche, socio-economiche e giuridiche. Il patrimonio librario è costituito da oltre 22.000 volumi ed è in continua espansione in quanto il Comune si impegna costantemente all'acquisto di libri per l'aggiornamento del fondo Corrente e della Sezione Ragazzi.

I servizi della Biblioteca: iscriversi alla Biblioteca è facile, basta compilare una scheda con i propri dati anagrafici. La Biblioteca rilascia subito un tesserino numerato sul quale trascrive nome, cognome e indirizzo del nuovo iscritto. Per usufruire dei servizi della Bblioteca, incluso il prestito domiciliare, non è necessario essere residenti nel Comune di Cetona. In Biblioteca si può venire anche per leggere e studiare, da soli o in piccoli gruppi. Durante l'anno scolastico molti giovani e giovanissimi vengono in Biblioteca per approfondire gli argomenti di studio e anche per trovare qualcosa di piacevole da leggere nel tempo libero. Sono consentite anche visite guidate per le scuole elementari o medie, previa richiesta all'Assessorato alla Cultura da parte dell'insegnante, che concorderà il giorno e l'ora della visita telefonando nelle ore d'ufficio al numero 0578-238004. Si possono consultare enciclopedie, opere a carattere generale, e altri volumi esclusi dal servizio di prestito domiciliare.

La ricerca: i libri sono disposti "a scaffale aperto", cioè possono essere materialmente scelti dal lettore senza la mediazione del personale della Biblioteca, il che consente spesso di trovare per caso libri interessanti su un certo argomento mentre si stanno cercando altre informazioni. I volumi sono ordinati secondo il sistema di classificazione più diffuso in tutto il mondo, cioè il sistema decimale Dewey: le conoscenze sono quindi suddivise in dieci classi, ciascuna delle quali comprende 100 numeri:

da 000 a 099   OPERE GENERALI
da 100 a 199   FILOSOFIA E PSICOLOGIA
da 200 a 299   RELIGIONI
da 300 a 399   SCIENZE SOCIALI
da 400 a 499   LINGUAGGIO
da 500 a 599   SCIENZE PURE
da 600 a 699   SCIENZE APPLICATE
da 700 a 799   ARTI, SPORT, SPETTACOLI
da 800 a 899   LETTERATURE DI TUTTI I PAESI
da 900 a 999   STORIA E GEOGRAFIA

Per una ricerca specifica si può comunque far riferimento ai tre cataloghi, per titolo, per soggetto, per autore, o servirsi del computer. Infine, il personale della Biblioteca è a disposizione per aiutare gli utenti.

Il prestito domiciliare: ogni persona può prendere in prestito per due mesi fino a tre volumi della Biblioteca. Per accedere al prestito non è necessario essere residenti nel Comune di Cetona.

Orari di apertura al pubblico:

Lunedì, mercoledì, venerdì   dalle 10.00 alle 12.30
    dalle 16.00 alle 18.00
     
Martedì, giovedì   dalle 10.00 alle 12.30
     
Nei giorni di martedì e giovedì dalle 16.00 alle 18.00, e di sabato dalle 10.00 alle 12.30 per il servizio di prestito rivolgersi al Museo (Via Roma 37)